Lo Stabilimento è situato nel comune Accumoli, antico borgo in pieno territorio amatriciano, che vanta da sempre una cucina ricca e una storia importante e dove l’esperienza e la cultura dei maestri norcini, ereditata dalla famiglia Castelli, si sono perfettamente integrate con le moderne esigenze alimentari.
La Nostra Storia

È il 1984 quando Gianfranco Castelli inizia la sua attività in quello che allora era solo un piccolo laboratorio di carni suine con una limitata produzione di salumi. L’imprenditore ha ben chiara l’importanza del territorio e del legame che questo ha con i prodotti: con la collaborazione degli anziani artigiani del posto inizia quindi un grande lavoro di riscoperta delle radici e delle tradizioni che rischiavano di essere perdute col passare degli anni. Questo lo induce a intraprendere ingenti investimenti in impianti tecnologici che permetteranno una produzione “artigianale” adeguatamente controllata sotto il profilo igienico e sanitario. Questa filosofia, che unisce il rispetto delle tradizioni e la vocazione industriale, porta ben presto il piccolo laboratorio di carni suine a diventare l’azienda più innovativa dell’Italia centro-meridionale e l’impegno viene riconosciuto ogni livello: basti pensare che il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali annovera nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali ben cinque prodotti SANO.

I Nostri Prodotti

Non accontentarsi mai: questo principio ha guidato l’operato di SANO attraverso gli anni, portando l’Azienda a livelli di eccellenza qualitativa unici nel settore. SANO oggi è la prima azienda italiana per la produzione di guanciale e di Prosciutto Amatriciano I.G.P. Nonostante i numeri importanti, non è stata minimamente ridotta l’attenzione riservata ad ogni singolo prodotto. La filiera è controllata in tutte le sue fasi per garantire la tracciabilità di ogni salume. La stagionatura, monitorata costantemente, avviene naturalmente in condizioni climatiche ideali oppure bilanciata tramite centraline controllate da operatori altamente referenziati. Per rispondere ad un mercato sempre più esigente, SANO ha anche potenziato le attività di ricerca e sviluppo: un impegno continuo che ha portato non solo a consolidare e incrementare la presenza sul territorio nazionale, ma anche ad affrontare in modo vincente la sfida dei mercati esteri.

Fin dall’inizio, la filosofia di lavoro che ha guidato Gianfranco Castelli, ideologia che si è tramandata anche alle nuove generazioni,si è basata su tre punti essenziali. Primo punto è la riscoperta delle tradizioni artigianali amatriciane per offrire, oggi come ieri, sapori inimitabili, con prodotti creati con la stessa cura di un tempo. Il secondo punto è l’utilizzo mirato della tecnologia, per garantire affidabilità e sicurezza nella catena produttiva. Terzo punto, ma non meno importante, è il legame con il territorio di Amatrice, unico non solo per tradizioni e storia, ma anche per natura e ambiente. Ecco quindi che la selezione delle carni, la salagione e la stagionatura vengono condotte secondo metodi e criteri tradizionali, in un felice connubio con l’aria naturale ed incontaminata dei boschi e delle valli circostanti, per creare sapori ed aromi unici e irripetibili. E grazie ad un controllo meticoloso ed accurato nella lavorazione, rispettando le più rigide normative europee, tutti i prodotti possiedono una qualità superiore e garantita. Gianfranco Castelli è stato il primo a unire la profonda conoscenza dell’arte norcina alla maestria acquisita dagli artigiani del luogo, dando vita a una filosofia produttiva che è ancora oggi la base per chi opera nell’azienda. Da quel piccolo laboratorio di carne suina alla grande realtà di oggi, parecchia strada è stata fatta. Ma quei primi pochissimi collaboratori,che con la loro esperienza e la loro passione hanno aiutato a creare tutto questo, sono ancora oggi parte essenziale del gruppo e sono diventati veri e propri pilastri di riferimento.

La Nostra Mission

Ecco un altro punto di eccellenza di SANO: un gruppo di lavoro che in realtà è una famiglia allargata, dove il più anziano trasmette al giovane non solo la manualità nel senso stretto, ma l’amore e la passione nell’operare.
Ed è proprio questa passione, unita ad una volontà continua di confronto e collaborazione, che ha fatto e continua a far crescere le persone che lavorano in SANO. E che fa crescere sempre di più un’Azienda che fa della qualità il suo primo obiettivo.
La qualità di carni selezionate, una giudiziosa salagione e la cura costante nel lungo periodo in cui i prodotti respirano l’aria naturale dei monti amatriciani, portano ogni giorno in tavola i profumi e i sapori delle buone cose di una volta. E tutta la produzione ha luogo nello stabilimento di Accumoli, con una qualità garantita dalle lavorazioni tipiche di esperti salumai e dall’ambiente montano ancora incontaminato. Anche la varietà è uno dei punti di forza di SANO: vari tipi di prosciutto, diverse particolarità di salumi, e poi il guanciale, la lonza, il lonzino, la pancetta, costituiscono una gamma di bontà capace di soddisfare ogni tipo di cucina e ogni palato.